|
2) Valutare con attenzione l'utilizzo di lampioncini economici a led: i led sono una grande novità dell'illuminotecnica di questi ultimi anni, e si sono diffusi enormemente, grazie alla caratteristica di produrre una buona luminosità con consumi irrisori.
3) Definiamo le reali necessità d'illuminazione: per ottenere quindi una vera luce, che illumini il passaggio in modo soddisfacente, ci occorrono lampadine fluorescenti (a basso consumo) o lampade dotate di numerosi led.
In funzione delle esigenze potremo adottare diverse possibili soluzioni:
Lampade con sensore di prossimità: la caratteristica di queste lampade è quella di accendersi soltanto al passaggio di una persona.
Lampade di alta qualità a led Per ottenere una luminosità accettabile e soprattutto continua per tutta la notte, come già abbiamo rilevato, la soluzione migliore è una lampada di qualità, con luce a led.
Lampade alimentate da pannello fotovoltaico e batteria di opportuna potenza: salendo nella gamma, troviamo lampade da giardino con palo da 2-3 metri dotate di lampadine a basso consumo da 11-15-20W
Kit di alimentazione fotovoltaica: una possibilità interessante e molto flessibile consiste nell'installare una piccola "centrale" fotovoltaica che andrà ad alimentare contemporaneamente tutte le ns. lampade.
(2 di 2)
|
|